Fuoriluogo Magnum

Barone Ricasoli

BROLIO11 luglio 2016 – La settima visita di Fuoriluogo Magnum è al Castello di Brolio, dal barone Francesco Ricasoli. Siamo in compagnia di Olivia Magris ed Alessandro Uras.
L’azienda vitivinicola Ricasoli si estende per 1200 ettari tra i comuni di Gaiole e di Castelnuovo Berardenga. È la più antica azienda italiana e fu proprio Bettino Ricasoli nel 1872 ad inventare la formula del Chianti: principalmente sangiovese “per il suo profumo e la sua vigoria di sensazione”, il canaiolo per “l’amabilità che tempera la durezza del primo senza togliergli nulla del suo profumo” e la malvasia, poi abbandonata.
Al Castello di Brolio i vigneti sono tutti collinari e oltre al Sangiovese che ha sempre caratterizzato i vini Ricasoli, ci sono altre varietà non autoctone come merlot, cabernet sauvignon e chardonnay.
Tanti i vini: Brolio Chianti Classico, Brolio Riserva, Castello di Brolio Chianti Classico Gran Selezione, Colledilà Chianti Classico Gran Selezione, Casalferro, un 100% merlot, ma anche tanti altri.
Grazie per la meravigliosa accoglienza e la visita al castello, un posto stupendo! Ci rimettiamo sulla strada con i nostri compiti a casa: le magnum da rivestire!
www.ricasoli.it

Post a comment