Fuoriluogo Magnum

Capezzana

CAPEZZANA14 luglio 2016 – L’ottava tappa di Fuoriluogo Magnum è alla Tenuta di Capezzana, da Beatrice Contini Bonacossi. Siamo con Maurizio Pettini, Simone Speciale e Tosca Bertini.
Capezzana è di proprietà della famiglia Contini Bonacossi dal 1920. Una Tenuta suddivisa in tre fattorie e più di 120 poderi, dedita alla produzione di vino e olio. Un grande azienda, una grande famiglia: le generazioni si sono succedute ed oggi la sua direzione è affidata a Benedetta, Beatrice, Vittorio e Filippo.
Ma c’è anche la quinta generazione: a seguire la Vinsantaia, un wine bar all’interno della storica vendita diretta di Capezzana, per chi vuole assaggiare i vini della tenuta, accompagnati da prodotti tipici attentamente selezionati.
Beatrice ci racconta la storia della famiglia mentre ci accompagna all’interno della tenuta. E’ nel 1975 che è stata riconosciuta la Doc Carmignano e nel 1990 la DOCG. A questo punto tappa obbligatoria in cantina tra tonneaux e barriques! Ripassiamo dalla Vinsantaia, un posto così accogliente che ci verrebbe voglia di restare… ma dobbiamo rientrare: foto di gruppo prima dei saluti, grazie Beatrice! Adesso tutti a casa a pensare alle etichette Fuoriluogo!
www.capezzana.it

Post a comment